Territorio e turismo: un nuovo ciclo di filmati racconta le eccellenze di Padova

Il Consorzio Turistico DMO Padova, grazie a un contributo della Provincia di Padova, ha lanciato il progetto per realizzare una serie di video emozionali, con l’obiettivo di raccontare per immagini le eccellenze del territorio: un viaggio tra cultura, arte, natura, enogastronomia e molto altro. Un racconto che mostra una provincia dinamica, popolata e vissuta.

L’obiettivo è fornire a Padova e alla sua provincia materiali multimediali da utilizzare a livello web e fieristico, per promuovere il turismo con il linguaggio giovane e efficace della videoproduzione. Il ciclo di video sarà composto di oltre 10 brevi filmati, che saranno messi a disposizione dal Consorzio DMO Padova anche a tutti gli enti locali che ne facciano richiesta, oltre ai partner istituzionali e ai media locali e nazionali.

Le riprese video sono già in corso e coinvolgono le più belle location del territorio provinciale: alla stampa è stato presentato un teaser del progetto, mentre i primi filmati saranno distribuiti a partire dal 15 novembre. All’interno del ciclo generale alcuni video racconteranno i “Club di Prodotto”: sono prodotti turistici evoluti che integrano in un’offerta territoriale una varietà di opportunità tematiche, mettendo in rete le realità pubbliche con una rete di aziende e professionisti del turismo.

 

I principali filmati del progetto saranno dedicati a:

 

  • Padova, territorio di emozioni (generale)
  • I Musei di Padova e Provincia
  • Ville Venete e Giardini
  • Città Murate e Castelli
  • Padova e lo Sport
  • Artigianato e Feste Tradizionali
  • Il Natale a Padova e Provincia
  • Only Bike (Club di Prodotto)
  • Only Food (Club di Prodotto)
  • Only River (Club di Prodotto)
  • Only Factory (Club di Prodotto)

I filmati, una volta ultimati, saranno oggetto di una campagna di promozione web: a livello turistico il video marketing è ormai diventato il metodo più efficace per la comunicazione attraverso internet; si stima che nel 2019 il 72% del traffico mobile sarà appunto costituito da video online.

Le realizzazioni multimediali che superano una certa soglia di visibilità e diventano, almeno per un periodo di tempo, una componente dell’universo “web” e “social”, contribuiscono fortemente alla promozione e alla cultura della destinazione turistica. Saranno un utile strumento anche per agenzie, tour operator, aziende che possano portare traffico turistico organizzato e programmato nel territorio. Una visibilità che deve andare di pari passo con interventi, strategie e investimenti per fidelizzare l’utenza turistica.

Il Consorzio DMO Padova, grazie al sostegno dei suoi Soci (Provincia, Camera di Commercio e Comune), è al lavoro per promuovere la destinazione per aumentare i flussi turistici dall’Italia e dell’estero, con una strategia globale di comunicazione e marketing che abbraccia, oltre il web, anche la partecipazione alle fiere internazionali, le tradizionali inserzioni sui media di settore, e un rapporto sempre più stretto con la stampa di settore online e offline.

I risconti sono sicuramente positivi, con un incremento delle presenze turistiche del 55,6% dal 2010 al 2017.

“Vogliamo valorizzare, con questi brevi video emozionali, gli splendidi luoghi della nostra provincia – dice Flavio Rodeghiero, il Presidente del Consorzio DMO Padova – . Il nostro territorio è ricco di location turistiche, alcune delle quali considerate erroneamente ‘minori’: sono semplicemente delle perle poco conosciute. I turisti, grazie a questi filmati, avranno modo di scoprirle e di pianificare itinerari a Padova e provincia fatti di nuove scoperte ed emozioni”.

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