Luca Guadagnino e Hbo-Sky hanno scelto Padova come set per il prossimo film

Padova e la sua provincia sono stati scelti da Luca Guadagnino per il prossimo lavoro cinematografico: una serie televisiva, prodotta da Hbo e Sky, che porterà sul territorio padovano un cast “stellare” e più di 150 presenze, fra attori, personale di produzione, maestranze.

Il film sarà girato prevalentemente nell’ex base militare di Bagnoli.

Un ex-base missilistica dell’Aeronautica Militare italiana e della NATO attiva tra il 1959 e il 2008. La trama della serie televisiva, ancora tutta da scoprire, racconterà il rapporto – a volte difficile, ma volte simbiotico e intenso –  fra il personale militare americano di stanza in Europa e il territorio del Vecchio Continente, con la sua gente, le sue tradizioni, la sua voglia di aprirsi al mondo che combatte con una storia ancora in parte da metabolizzare. La Base di Bagnoli diventerà quindi, nel film, una base americana sul suolo italiano.

La Base Militare di Bagnoli, oggi del Comune padovano

Il lavoro della produzione è già iniziato

Senza annunci, molto discretamente, sono arrivati a Padova gli emissari delle aziende coinvolte nella preparazione del set e i dirigenti della produzione sono impegnati nella ricerca degli ultimi alloggi, delle location secondarie, dei servizi per il cast. La Padova Film Commission, oggi coordinata dal Consorzio DMO Padova (formato da Provincia, Camera di Commercio e Comune) ha messo a disposizione alcuni servizi e sta affiancando la produzione in alcune richieste di supporto.

Il film di Guadagnino è sicuramente una delle produzioni più importanti realizzate a Padova negli ultimi anni: porterà una folata di cultura cinematografica in una città che da sempre ha le porte aperte al cinema. Questa volta arriva un vero “peso massimo” – con alle spalle Sky e Hbo – e le aspettative sono altissime: anche per i tanti professionisti del settore cinematografico padovano, che avranno l’opportunità di avere a due passi da casa una produzione di altissimo livello, e con un budget importante. E’ verosimile pensare che molti di loro potranno avere l’opportunità di confrontarsi con chi selezionerà il personale di produzione: non solo comparse e figurazioni, ma anche tutta quella rete di operatori tecnici, imprescindibili in ogni produzione di livello.

Alle Terme

Luca Guadagnino

Gran parte del personale di produzione sembra possa alloggiare nella zona termale di Abano e Montegrotto, comoda per il set di Bagnoli e capace di fornire ospitalità di alto livello (oltre che quantità di camere alberghiere adeguate).

Un regista internazionale

Luca Guadagnino è fortemente legato al territorio del Veneto, che ama profondamente. Il regista ha diretto le pellicole The Protagonists (1999), Melissa P. (2005), Io sono l’amore (2009) e A Bigger Splash (2015). Nel 2017 ha diretto l’acclamato film Chiamami col tuo nome, candidato a tre Golden Globe, quattro Premi BAFTA e quattro Premi Oscar. Di questi ultimi, James Ivory ha vinto quello per la miglior sceneggiatura non originale. Benvenuto a Padova!

Il presidente della Provincia, Fabio Bui: “Scelta che premia le nostre eccellenze”

“La scelta di girare nella nostra provincia una serie televisiva che vedrà la partecipazione di un cast stellare guidato dal grande regista Luca Guadagnino per la produzione Hbo-Sky, rende merito alle tante vocazioni del nostro territorio. – ha dichiarato con entusiasmo Fabio Bui, il Presidente della Provincia di Padova – .Cultura, ambiente, storia, accoglienza, arte: sono solo alcune delle eccellenze che il sistema Padova offre a chiunque voglia investire qui. Sicuramente questa produzione rappresenta un grande volano di opportunità: un’occasione per chi ama il cinema o il piccolo schermo di farsi conoscere o di approfondire come funziona un set, opportunità di lavoro per aziende e cittadini locali, ospitalità turistica in particolare per le Terme di Abano e Montegrotto. Soprattutto, sarà uno straordinario strumento promozionale per Padova che verrà poi veicolata in Italia e nel mondo tramite il serial televisivo. Senza contare che

Fabio Bui, Presidente Provincia di Padova

una location del film sarà l’ex base di Bagnoli, con tutto il vissuto legato alla sua storia. Il ringraziamento va quindi a Guadagnino per l’amicizia che da tanti anni lo lega al Veneto, ma anche alla Padova Convention Bureau e alla Padova Film Commission che credono nella vocazione del nostro territorio e nelle sue potenzialità facendo davvero un ottimo lavoro attrattivo per l’industria televisiva e cinematografica. Non ci resta che dare il nostro benvenuto alla troupe, al cast e a tutto l’affascinante mondo che si muove quando arriva il set di un film portando anche nuovi stimoli creativi e un po’ di curiosità a chi avrà l’occasione di assistere ai lavori o alle riprese”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *